Buon pomeriggio 😃
L'idea che vi propongo oggi è come trasformare i barattoli di latta. Come si sa, i contenitori di latta si adattano tantissimo allo stile Shabby Chic. Dunque, se amate questo stile e volete decorare la vostra casa o il vostro giardino, Artigianando ha i consigli giusti per voi 😉
Ecco le nostre proposte. Sono semplici barattoli che potreste ritrovarvi in casa. O se al momento non ne avete, potreste prenderli al supermercato e senza alcuno spreco, ne mangerete il contenuto e li riutilizzerete per arredare nello stile che più vi piace.
Il procedimento utilizzato per i barattoli che vedete in foto è piuttosto semplice:
- con il colore che preferite passate più mani di pittura sui barattoli, rispettando i tempi di asciugatura tra l'una e l'altra. Il consiglio è quello di scegliere colori tenui, pastello, se volete ottenere un arredo in stile Shabby Chic (grigio polvere, rosa antico o cipria, panna, celeste, lavanda, ecc.);
- una volta ottenuto l'intensità del colore desiderata, possiamo sbizzarrirci con la decorazione. Oppure lasciarli semplicemente così colorati, inserire una piantina e poi metterli in giardino o sulla finestra. Naturalmente ciò dipenderà dai vostri gusti personali, dal contesto e dall'arredamento in cui vorrete inserirli.
Se invece non vi basta, munitevi di colla a caldo e... pronti a dare sfogo alla vostra fantasia!
Per la decorazione, le idee sono davvero tantissime. Proviamo a dirne qualcuna…
Per esempio si possono utilizzare dei nastri larghi di iuta, alcuni li vendono con qualche ornamento incorporato come il pizzo. Oppure, si può lasciare soltanto la iuta per chi vuole un effetto più semplice, un po' country, il quale si sposa bene con lo Shabby Chic, se bene accostato. O, ancora, potremmo rivestire l'intero barattolo con la iuta (così facendo non è necessaria la prima fase della pittura😄).
I nastri di iuta che vedete sui nostri barattoli, per esempio, sono con del pizzo.
Inoltre, per ottenere questo colore "bianco sporco" è bastato mettere delle gocce di caffè nella pittura bianca, mescolare e... colorare!
[Suggerimenti: i nastri di iuta potreste ricavarli anche voi stessi da un sacco o da pezzi troppo grandi per il barattolo, prendendo la dovute misure. Mentre per la pittura è consigliabile usare una pittura ad acqua, per non respirare agenti chimici che potrebbero essere nocivi].
Ma se non siamo ancora soddisfatti del risultato, possiamo proseguire con la decorazione.
Prendiamo come riferimento il barattolo con il pizzo rosso: se avete dei nastrini che vi avanzano da qualche bomboniera o regalo ricevuti, scegliete il colore che più vi piace e attaccatelo. Noi abbiamo aggiunto dei cuoricini rossi in legno.
Nel barattolo con il nastro grigio e il pizzo bianco, abbiamo attaccato degli strass adesivi ed una farfallina di legno.
Sul terzo barattolo, con nastro di iuta e pizzo bianco, abbiamo preso degli stickers in tema caffè ed una lavagnetta da attaccare sopra. Questo è il risultato finale. Vi piace?
Naturalmente ci sono tanti modi per decorare i barattoli di latta. E voi, che idea avete? Scriveteci nei commenti.
Alla prossima idea 😃
www.facebook.com/pg/ARTigianando/photos/?tab=album&album_id=1044357329091958
RispondiElimina