sabato 11 maggio 2019

Arredare con i barattoli di vetro

L'idea di oggi è quella di rendere un semplice barattolo di vetro un oggetto di arredamento delle nostre case o anche del nostro giardino.

Anche qui le idee sono tantissime. Potremmo usarli come centro tavola, o sulle scale interne della nostra casa, in giardino o sui comò… Beh di sicuro se vi piace con oggetti semplici, che si possono riciclare, ma che danno quel tocco che stavate cercando, sicuramente le idee non vi mancheranno.

Ecco alcuni dei nostri barattoli di vetro:

Un'idea potrebbe essere quella di mettere all'interno del barattolo la frutta secca o i suoi gusci, piccoli legnetti, ecc.

 Oppure, se non sapete cosa farne dei tanti bottoni conservati perché "non si sa mai, potrebbero servire"... allora metteteli dentro un barattolo di vetro in modo da conservare qualcosa che potrebbe sempre tornarvi utile, ma nel frattempo, arreda! Per dare quel tocco in più, abbiamo attaccato sul coperchio un pezzo di iuta e un fiocchetto rosso.
Anche per questo barattolo abbiamo pensato di renderlo non solo molto carino ma anche utile. Dunque, perché non farlo diventare un porta bastoncini cotonati?! Anziché lasciare in bagno scatolette di plastica che rompono un po' l'armonia con l'arredamento oppure, per lo stesso motivo, essere costretti a nascondere la scatola dei cotonfioc, prendete un barattolino e con un tocco di creatività il gioco è fatto. Basta semplicemente un cordoncino di iuta, fissarlo con colla a caldo sul coperchio e se volete aggiungete un nastrino da legare al collo del barattolo. Ecco che anche i bastoncini di cotone possono rimanere lì, sulla mensola in bella vista 😄
In questo vasetto abbiamo messo un po' più di fantasia.
Abbiamo colorato con del colore bianco il centro del barattolo, lasciando lo spazio per le forme che vedete: stelline e piccoli cerchi. Basta semplicemente attaccare delle forme di carta sul barattolo e poi colorare il resto. Una volta asciugato il colore, si tolgono le forme di carta e se volete le mettete in rilievo con del cordoncino o del das. Abbiamo poi aggiunto un fiocchetto, un fiore e un manico fatto con un filo di ferro resistente per poterlo appendere se si vuole.

Per modellare il filo di ferro munitevi di una pinza. Prima, mettete un pezzo attorno al collo del barattolo e poi con un altro pezzo fate un semicerchio e fissatelo su due lati di quello già fissato.


Questa è la versione un po' romantica e molto semplice da realizzare.
Prendete un sacchetto di foglie e petali secchi profumati da mettere all'interno del barattolo; del pizzo leggero e fine da mettere al centro; un filo di spago con cui fare un fiocco e sul quale attare un fiore o qualsiasi altra cosa vi piaccia.

Se si vuole ottenere un effetto semplice ma elegante e romantico, consigliamo sempre di seguire una certa linea cromatica di colore. Per esempio qui abbiamo scelto colore tenui come il panna da abbinare a colori che ricordano quelli della terra e dell'autunno (arancio, marrone, bordeaux) ma che comunque regalano bellezza in ogni stagione.







E voi, quali altre idee suggerireste per decorare barattoli di vetro? Scriveteci 😉

martedì 7 maggio 2019

Bottiglie di vetro decorate

Bottiglie decorate

Salve cari amici.
Oggi vi proponiamo alcuni dei nostri lavori sulle bottiglie di vetro.
Se vi piacciono le bottiglie o ne avete qualcuna in casa che non volete buttare perché rappresenta per voi il ricordo di un evento particolare, anziché lasciarla in un angolo nascosta perché anonima e non arreda, decoratela! 😃
Per esempio, se è la bottiglia della vostra laurea stappata subito dopo la proclamazione, oppure dei vostri 30 anni o più, o ancora meglio è la bottiglia del vostro matrimonio… beh, qualunque sia la ricorrenza, potreste rendere unica questa bottiglia decorandola come più vi piace, magari con qualche elemento a tema, simbolo di quella giornata per voi indimenticabile.
Dunque, che sia una bottiglia di whisky, di champagne, o di amaro; che sia una bottiglia grande o piccola… sbizzarritevi!
Se questa idea vi piace, non dovete fare altro che scegliere il vostro tema. 
Noi, in questo post, vi proporremo alcune delle nostre bottiglie decorate. Tutto quello che vedrete è stato realizzato interamente a mano, lavorando il DAS e aggiungendo tanto colore e fantasia.

bottiglia e fiori
bottiglia verde, fiori e graniglia


fiori e giochi di fantasia

gigli, rose, margherite e fantasia

festeggiando i 60anni
cascata di roselline, uva e graniglia





eleganza delle rose
la bellezza dei fiori 



Ed ecco alcune delle nostre proposte. Naturalmente tanti sono i modi per abbellire una bottiglia. Queste da noi presentate sono solo alcune e abbiamo scelto quelle con il tema più richiesto, i fiori. 
I modi per decorare, anche in questo caso sono tanti. Per esempio, anziché utilizzare il DAS è possibile usare la cera o il decoupage, oppure unendo elementi vari di recupero come la iuta, dei fiori finti o qualsiasi altro elemento. Ma tutto ciò lo vedremo nei prossimi post. Seguiteci e, alla prossima idea!

PS: sulla nostra pagina Fecebook ARTigianando, troverete l'album fotografico delle nostre bottiglie. Vi lasciamo in alto alla home il link, oppure visibile dall'Archivio di questo blog


martedì 30 aprile 2019

Chi siamo

casetta dei puffi

Chi siamo


ARTigianando è un piccolo laboratorio di lavori fatti a mano ma anche di consigli o idee sul mondo del fai da te e del riciclo. I nostri lavori vengono svolti durante il nostro tempo libero che spesso e volentieri dedichiamo a questa nostra passione.
Siamo tre donne Palmina, Carmela, Roberta.
Palmina e Carmela sono due casalinghe ma con tanta energia e creatività che trasmettono in tutti i loro lavori: amore per la casa e la famiglia, passione per le piante, il giardinaggio e la natura. Il tutto arricchito da colori luminosi e che trasmettono allegria. Entrambe lavorano  il DAS con cui abbelliscono diversi oggetti dando loro nuova linfa ed utilità. Tra le loro abilità vi è quella di saper trasformare un unico pezzo in una composizione di più elementi. Come la casa dei nani, dei tre porcellini o dei folletti che nascono da un semplice pezzo di legno.
Roberta è un educatore socio-pedagogico, la quale tra un progetto e l'altro che cerca di realizzare nella sua vita professionale, non mette da parte la voglia di esprimere anche lei le sue emozioni attraverso piccoli lavoretti. Ama lo stile Shabby Chic per la sua semplicità ma allo stesso tempo per quel giusto tocco di eleganza, per i suoi colori tenui dal sapore romantico ma anche rilassanti.
Collabora con noi anche Enrico, il quale è prima di tutto un prestigiatore! E come è facile intuire dalla sua passione e professione, sicuramente creatività e fantasia sono gli ingredienti principali che egli ha sempre inserito nel suo studio. Tant'è che i suoi studi, contemporaneamente a quelli di magia, lo hanno portato a diplomarsi come maestro d'arte e ceramista. Sa bene lavorare il legno da cui realizza oggetti, elementi di arredo, bauli e tanto altro completamente a mano o rimettendoli a nuovo.

Tutti i nostri lavori, proprio perché realizzati a mano, sono pezzi unici. Dunque, anche se nuovamente riprodotti saranno sicuramente piuttosto simili all'originale ma non del tutto uguali in ogni aspetto.
Ci troviamo a Locri (RC) e a Villa San Giovanni (RC). Realizziamo anche su ordinazione e spedizione.
Se i nostri lavori vi piacciono seguite il nostro blog ( artigianandofaidate.blogspot.com ) dove parleremo dei nostri lavori e suggeriremo tante idee, oppure seguite i nostri canali Facebook (digitando: @ARTigianando) e Pinterest.
Per avere informazioni scrivete un commento nel blog, su Facebook o scrivete una mail a artigianandofaidate@gmail.com

Idee Shabby Chic

lunedì 29 aprile 2019

Barattoli di Latta

Buon pomeriggio 😃
L'idea che vi propongo oggi è come trasformare i barattoli di latta. Come si sa, i contenitori di latta si adattano tantissimo allo stile Shabby Chic. Dunque, se amate questo stile e volete decorare la vostra casa o il vostro giardino, Artigianando ha i consigli giusti per voi 😉

Ecco le nostre proposte. Sono semplici barattoli che potreste ritrovarvi in casa. O se al momento non ne avete, potreste prenderli al supermercato e senza alcuno spreco, ne mangerete il contenuto e li riutilizzerete per arredare nello stile che più vi piace. 

Il procedimento utilizzato per i barattoli che vedete in foto è piuttosto semplice:
- con il colore che preferite passate più mani di pittura sui barattoli, rispettando i tempi di asciugatura tra l'una e l'altra. Il consiglio è quello di scegliere colori tenui, pastello, se volete ottenere un arredo in stile Shabby Chic (grigio polvere, rosa antico o cipria, panna, celeste, lavanda, ecc.);
- una volta ottenuto l'intensità del colore desiderata, possiamo sbizzarrirci con la decorazione. Oppure lasciarli semplicemente così colorati, inserire una piantina e poi metterli in giardino o sulla finestra. Naturalmente ciò dipenderà dai vostri gusti personali, dal contesto e dall'arredamento in cui vorrete inserirli.
Se invece non vi basta, munitevi di colla a caldo e... pronti a dare sfogo alla vostra fantasia!
Per la decorazione, le idee sono davvero tantissime. Proviamo a dirne qualcuna…
Per esempio si possono utilizzare dei nastri larghi di iuta, alcuni li vendono con qualche ornamento incorporato come il pizzo. Oppure, si può lasciare soltanto la iuta per chi vuole un effetto più semplice, un po' country, il quale si sposa bene con lo Shabby Chic, se bene accostato. O, ancora, potremmo rivestire l'intero barattolo con la iuta (così facendo non è necessaria la prima fase della pittura😄).

I nastri di iuta che vedete sui nostri barattoli, per esempio, sono con del pizzo. 
Inoltre, per ottenere questo colore "bianco sporco" è bastato mettere delle gocce di caffè nella pittura bianca, mescolare e... colorare! 



[Suggerimenti: i nastri di iuta potreste ricavarli anche voi stessi da un sacco o da pezzi troppo grandi per il barattolo, prendendo la dovute misure. Mentre per la pittura è consigliabile usare una pittura ad acqua, per non respirare agenti chimici che potrebbero essere nocivi].

Ma se non siamo ancora soddisfatti del risultato, possiamo proseguire con la decorazione. 
Prendiamo come riferimento il barattolo con il pizzo rosso: se avete dei nastrini che vi avanzano da qualche bomboniera o regalo ricevuti, scegliete il colore che più vi piace e attaccatelo. Noi abbiamo aggiunto dei cuoricini rossi in legno.

Nel barattolo con il nastro grigio e il pizzo bianco, abbiamo attaccato degli strass adesivi ed una farfallina di legno. 
Sul terzo barattolo, con nastro di iuta e pizzo bianco, abbiamo preso degli stickers in tema caffè ed una lavagnetta da attaccare sopra. Questo è il risultato finale. Vi piace?


Naturalmente ci sono tanti modi per decorare i barattoli di latta. E voi, che idea avete? Scriveteci nei commenti.

Alla prossima idea 😃


P.S.: vi lasciamo nei commenti in basso il link alla nostra pagina Facebook e dare un'occhiata alle nostre idee Shabby Chic

martedì 23 aprile 2019

Mini bottiglia decorata

bottiglietta decorata
Bottiglia e rose

Questa è una di quelle bottiglie piccole, carine e simpatiche che non vuoi buttare ma che vuote e bianche non sai dove mettere né sai cosa farne. Bene, ARTigianando ha pensato di decorarla applicando delle roselline e foglioline di DAS, della sabbiolina alla base dei fiori e dei fili di iuta sempre molto eleganti nelle composizioni. 

La nostra piccola bottiglie è diventata così un bellissimo ed elegante oggetto di arredo che possiamo esporre dove più ci piace: 
- in salotto, magari inserendo all'interno della bottiglia della sabbia o sale colorato, oppure graniglia anche profumata (poggiando il tappo al lato della bottiglia 😉);
- oppure in cucina per utilizzarla come porta spezie o per l'olio da portare a tavola;
in bagno riempiendola con dei sali da bagno;
- è un'ottima idea regalo. Per esempio, un pensiero a chi non sappiamo cosa regalare, o se abbiamo un invito a cena a casa di amici, ecc. Ma soprattutto un regalo bello e utile, senza dover spendere una fortuna.

Be' le idee sono tante, e come abbiamo ben visto può essere non solo un semplice elemento di arredo fine a se stesso ma anche un oggetto di pratico utilizzo.

E voi, per cosa la utilizzereste? quali idee proponete? Scriveteci 😉

Alla prossima idea!😘

domenica 21 aprile 2019

Buona Pasqua

casetta passerotti

Manca solo l'ovetto di cioccolato... ma con questa casetta, realizzata attraverso l'arte del riciclo, auguriamo a tutti una felice Pasqua! 🐓🐣

sabato 2 febbraio 2019

Natura su tegole e piastrelle

Questi lavori sono stati realizzati su vecchie tegole e mattonelle, utilizzando fantasia, das e colore 😃
La tegola in tema mare, in particolar modo, è stata realizzata mettendo insieme questi tre elementi uniti a materiali di riciclo e anche naturali. 
Non so a voi, ma a me mettono allegria 








https://www.facebook.com/ARTigianando/



giovedì 31 gennaio 2019

Tegole decorate

Se state restaurando casa, in particolar modo dovete sostituire le vecchie tegole del tetto, ma diciamoci la verità, sembra un peccato buttarle… beh, qualcuna, almeno qualcuna possiamo conservarla per decorare gli interni della nostra casa.
Oggi vi propongo alcune idee di tegole decorate a tema casalingo, appunto 😜 Magari voi potreste proprio ricostruire la facciata di casa vostra su tegola! 😃
Le tegole qui riportate sono state lavorate con das, tanti colori e qualche materiale di riciclo






mercoledì 30 gennaio 2019

Rinnovare un mobile in stile Shabby chic

Se avete un mobile piuttosto datato, anziché buttarlo perché non "invecchiarlo"?!
Questo per esempio, è un mobile della nonna (anni '50/'60 circa), rimasto ben conservato. Perciò abbiamo pensato di rinnovarlo in stile Shabby Chic.
Purtroppo non ho una foto del mobile nel suo stato originale (ho dimenticato di farne una 😅) ma lo sportellino nella prima foto è l'originale e rende un po' l'idea. Era un mobile in legno laccato, perciò il primo passo è stato quello di togliere lo strato lucido…
Dunque, con una levigatrice abbiamo dato il via al primo passaggio.
Per chi non possiede una levigatrice è possibile procedere a mano, utilizzando semplicemente una carta vetrata, anche se per le grandi superfici il lavoro sarà piuttosto faticoso, mentre è un lavoro che si presta abbastanza bene nelle piccole superfici con presenza di intagli (come è il caso dello sportello in foto, fig. n.1).
Successivamente abbiamo passato diverse mani di colore bianco. Ovviamente la scelta del colore è piuttosto libera ma se vi piace lo stile Shabby Chic, sicuramente sceglierete un colore tenue e pastello.
Una volta ottenuto l'intensità del colore voluta, abbiamo proseguito grattando via, o decapando, il colore in alcuni punti strategici del mobile per dare quell'idea di usura del mobile, come se la pittura si fosse consumata negli anni. Di solito si punta ad invecchiare gli angoli e i vari elementi in rilievo e i piedi (se sono ben visibili). Questa scelta non è casuale per chi vuole ottenere questo effetto decapé o Shabby perché sono questi i punti che più facilmente e naturalmente tendono ad usurarsi nel tempo.
Noi abbiamo dato una "grattatina" qua e là, non soltanto nelle bordature o sporgenze, poiché ci piaceva vedere il colore naturale del legno che spunta leggero da sotto la pittura.
Inoltre creare un po' di contrasto, abbiamo lasciato la parte interna e l'incavatura superiore del mobile nel suo colore originale, compreso il disegno fiorato negli sportelli, dove abbiamo tolto soltanto lo strato lucido (figg. n.3 e n. 4).
Infine abbiamo aggiunto dei pomelli rotondi e lasciato la chiave originale del mobile (fig. 4).

Insomma, l'effetto finale potete vederlo da voi nell'ultima foto.
Questa è la nostra rivisitazione di un mobile vintage, attraverso la stile Shabby Chic, uno stile romantico ma anche semplice, un po' rustico ma anche elegante, con una lieve nota nostalgica ma che allo stesso tempo dà armonia.

Alla prossima idea 💡 😘

mobile vintage
fig. 1
restauro mobile
fig. 2

restauro mobile
fig. 3
dettaglio shabby chic
fig. 4





shabby chic restauro
fig. 5





https://www.facebook.com/ARTigianando/