Se avete un mobile piuttosto datato, anziché buttarlo perché non "invecchiarlo"?!
Questo per esempio, è un mobile della nonna (anni '50/'60 circa), rimasto ben conservato. Perciò abbiamo pensato di rinnovarlo in stile Shabby Chic.
Purtroppo non ho una foto del mobile nel suo stato originale (ho dimenticato di farne una 😅) ma lo sportellino nella prima foto è l'originale e rende un po' l'idea. Era un mobile in legno laccato, perciò il primo passo è stato quello di togliere lo strato lucido…
Dunque, con una levigatrice abbiamo dato il via al primo passaggio.
Per chi non possiede una levigatrice è possibile procedere a mano, utilizzando semplicemente una carta vetrata, anche se per le grandi superfici il lavoro sarà piuttosto faticoso, mentre è un lavoro che si presta abbastanza bene nelle piccole superfici con presenza di intagli (come è il caso dello sportello in foto, fig. n.1).
Successivamente abbiamo passato diverse mani di colore bianco. Ovviamente la scelta del colore è piuttosto libera ma se vi piace lo stile Shabby Chic, sicuramente sceglierete un colore tenue e pastello.
Una volta ottenuto l'intensità del colore voluta, abbiamo proseguito grattando via, o decapando, il colore in alcuni punti strategici del mobile per dare quell'idea di usura del mobile, come se la pittura si fosse consumata negli anni. Di solito si punta ad invecchiare gli angoli e i vari elementi in rilievo e i piedi (se sono ben visibili). Questa scelta non è casuale per chi vuole ottenere questo effetto decapé o Shabby perché sono questi i punti che più facilmente e naturalmente tendono ad usurarsi nel tempo.
Noi abbiamo dato una "grattatina" qua e là, non soltanto nelle bordature o sporgenze, poiché ci piaceva vedere il colore naturale del legno che spunta leggero da sotto la pittura.
Inoltre creare un po' di contrasto, abbiamo lasciato la parte interna e l'incavatura superiore del mobile nel suo colore originale, compreso il disegno fiorato negli sportelli, dove abbiamo tolto soltanto lo strato lucido (figg. n.3 e n. 4).
Infine abbiamo aggiunto dei pomelli rotondi e lasciato la chiave originale del mobile (fig. 4).
Insomma, l'effetto finale potete vederlo da voi nell'ultima foto.
Questa è la nostra rivisitazione di un mobile vintage, attraverso la stile Shabby Chic, uno stile romantico ma anche semplice, un po' rustico ma anche elegante, con una lieve nota nostalgica ma che allo stesso tempo dà armonia.
Alla prossima idea 💡 😘
|
fig. 1 |
|
fig. 2 |
|
fig. 3 |
|
fig. 4 |
|
fig. 5 |
https://www.facebook.com/ARTigianando/